Cosa mettere nel bagaglio a mano in aereo

Spread the love

Se è la prima volta che prendi l’aereo e non sai come mettere nel bagaglio a mano, devi sapere che ci sono oggetti ammessi e alcuni vietati, perché considerati pericolosi o inadatti alla tipo di viaggio.

Partire con tutto il necessario, soprattutto quando la durata è superiore alle 3 ore di volo, ti evita alcuni disagi, sia nel momento prima della partenza che durante eventuali scali aerei.

Nel bagaglio a mano andrebbero messe solo le cose necessarie, lasciando tutto il resto nelle valigia da stiva.

Di solito, si utilizza un piccolo trolley da mettere sotto al sedile, ed è una soluzione molto utilizzata da chi deve fare viaggi di breve durata. Ogni compagnia aerea ha delle misure di dimensioni e peso che vanno rispettate, inoltre, ci vuole un po’ di tempo per l’imbarco del bagaglio da stiva.

Non tutti vogliono aspettare, e se anche tu stai per fare un viaggio aereo breve, ed hai la necessità di portare poche cose, ti sarà molto utile sapere cosa portare in aereo.

Cosa si può mettere nel bagaglio a mano

La prima cosa da fare è capire quali sono le regole relative al bagaglio in mano della compagnia aerea che hai scelto per volare. Dopo aver deciso, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale e leggere l’informativa per conoscere i limiti di dimensione, peso e misure del bagaglio a mano.

In linea generale, le regole sono uguali per tutte le compagnia, ad esempio, Ryanair, Lufthansa, EasyJet, sono le dimensioni ammesse che potrebbero variare.

Qui puoi leggere le regole sul bagaglio a mano di alcune delle principali compagnie aeree:

Oggetti che si possono portare in aereo

Ora passiamo alla lista delle cose da portare in aereo: tenendo conto degli oggetti ammessi, il segreto è portarsi le cose che si usano quotidianamente e, in caso di volo notturno con scali, meglio inserire delle cose utile per sopravvivere un paio di giorni.

Oggetti personali

È possibile mettere nel bagaglio a mano ogni tipo di indumento: vestiti, biancheria intima, cappelli, scarpe e qualsiasi altro tipo di accessorio.

Via libera anche ad asciugacapelli e piastra, e rasoi usa e getta, salviette struccanti, mascara, matita per occhi e make-up in generale.  Lacca, schiuma da barba, deodorante,

Attrezzatura fotografica

Non ci sono problemi nel portarsi dietro attrezzature fotografiche varie, l’importante è prestare attenzione alle dimensioni. Se ci sono cavalletti troppo grandi è meglio riporli in stiva.

Alcune compagnie aeree potrebbero dare indicazioni più specifiche per quanto riguarda la gestione delle attrezzature, ma nessun problema per: fotocamere, obiettivi, treppiedi, aste selfie, batterie.

Liquidi

I liquidi (acqua, creme corpo e viso, shampoo, balsamo) sono ammessi a patto che non superino i 100 ml per un totale di 1 litro a singolo passeggero.

Vanno riposti in una busta di plastica trasparente e richiudibile e devono essere denunciati al momento del controllo sicurezza.

Cibo

È possibile trasportare cibo, meglio se sottovuoto, ma ti consigliamo di prendere visione delle normative del paese di destinazione.

Alcuni vietano l’ingresso di cibo proveniente dall’esterno, sia in forma liquida che cremosa come, ad esempio: burro di arachidi, yogurt, formaggi morbidi.

Se si viaggi con dei bambini, è permesso portare latte e altro cibo anche in forma liquida e/o cremosa, informando gli addetti al controllo sicurezza.

Cosa non mettere nel bagaglio a mano

Dopo aver visto cosa puoi portare nel bagaglio a mano in aereo, vediamo invece, quali cose sono da evitare:

  • Oggetti affilati (lamette del rasoio, taglierine, coltello, asce, ecc.)
  • Qualunque tipo di esplosivo (armi da fuoco, fuochi d’artificio, munizioni, ecc.)
  • Liquidi superiori ai 100 ml;
  • Sostanze chimiche o tossiche come alcuni tipi di gas o spray;
  • Oggetti infiammabili e pericolosi.

Cosa indispensabili da porta nel bagaglio a mano in aereo

Dopo aver visto quali sono gli oggetti ammessi nel bagaglio a mano per il viaggio in aereo, ti diamo qualche suggerimento utile per prepararlo nel miglior modo, inserendo quelli davvero indispensabili.

Ovviamente puoi aggiungere o togliere le cose in base alle tue esigenze personali ma, in linea di massima, non dovrebbero mancare:

  • Passaporto e documenti di viaggio;
  • Guida di viaggio o itinerario;
  • Fotocamera, cavi di ricarica del telefono e un power-bank;
  • Occhiali da vista, da sole e lenti a contatto;
  • Spazzolino da denti e dentifricio;
  • Medicinali;
  • Un cambio di biancheria intima e uno di vestiti;
  • Cuscino da viaggio, tappi per le orecchie e mascherina per gli occhi.

Cosa portare in aereo: alcuni dubbi

Ecco alcune domande che potrebbero sorgerti al momento di preparare il bagaglio al mano per il viaggio.

Quali farmaci sono vietati in aereo?

Tra i medicinali non ammessi ci sono gli oppiacei, le benzodiazepine e i barbiturici. Qui maggiori informazioni.

È possibile portare alcolici in aereo?

Si, non ci sono limiti se la bevanda contiene il 24% o meno di alcol. Per percentuali superiori fino al 70%, si possono portare massimo 5 litri a testa nel bagaglio da stiva in una bottiglia sigillata o fiasco.

Si può potare la sigaretta elettronica in aereo?

Si, è possibile portare la sigaretta elettronica in tasca o nel bagaglio a mano, ma non è possibile utilizzarla durante il volo.

Cosa non passa al check-in?

Tutti gli oggetti vietati come le armi da fuoco e le munizioni, gli oggetti affilati e infiammabili, i liquidi con capienza superiore ai 100 ml.

Lascia un commento