Cosa mangiare a Tropea: piatti tipici e cibo del luogo

Spread the love

La Calabria è una terra caratterizzata non soltanto da paesaggi mozzafiato e mari cristallini, ma anche da una grande abbondanza e generosità da un punto di vista enogastronomico. Anche in questo aspetto la città di Tropea si rivela essere uno dei gioielli più splendenti, divenuta celebre in tutto il mondo per la sua straordinaria Cipolla Rossa, prodotto IGP riconosciuto ufficialmente come una delle eccellenze Made in Italy. Questa terra offre tuttavia tanto altro, e vale la pena esplorarla da cima a fondo per godere della sua cultura culinaria a tutto tondo.

Una tradizione all’insegna della cipolla

Naturalmente la Cipolla di Tropea conserva il ruolo di assoluta protagonista nella cultura gastronomica del luogo, al punto che con essa vengono realizzati piatti appartenenti ad ogni categoria di pasto, compresi i dolci. Particolarmente popolare è la Frittata di Cipolle, consumata spesso come aperitivo ed esaltata dall’accompagnamento di ingredienti semplici e genuini. Nelle calde giornate estive è comune consumare la famosa Insalata Tropeana, nella quale pomodori, cetrioli e peperoni si prestano come cavalieri serventi della cipolla, regina indiscussa anche in questo piatto.

Sono inoltre tantissimi i primi e i secondi piatti che vengono preparati con la Cipolla Rossa, spesso in abbinamento al pesce per creare dei mix di freschezza e dolcezza unici. L’utilizzo di questo prodotto ortofrutticolo a Tropea arriva a delle vette di creatività davvero stupefacenti, in grado di stupire anche i palati più raffinati. Qui infatti si può assistere alla creazione di marmellate e persino del gelato alla cipolla, dal gusto ricco e sorprendente. La cipolla ricopre quindi un ruolo così importante da essere divenuta, nel corso degli anni, motivo di visite da tutto il mondo, grazie anche alla sua posizione agevolmente raggiungibile sia in auto che con il treno o in aereo.

Non solo cipolla…ma la cipolla non rappresenta l’unica magnificenza culinaria che questa terra è in grado di offrire. Tra le grandi protagoniste del luogo vi è senza dubbio la Fileja, una pasta dalla forma ricurva e allungata, fatta con semola di grano duro e generalmente condita con sughi rossi o a base di selvaggina. Impossibile non menzionare i Surici Fritti, ovvero una frittura realizzata con i pesci pettine, una specie che vive soltanto in acque miti e di media-bassa temperatura, particolarmente apprezzati per il sapore della loro carne.

Anche in terra tropeana non è raro imbattersi in ristoranti che propongono la Pasta Ca’Muddica, il primo piatto povero per eccellenza diffuso in tutto il Sud Italia, condito con olio e mollica di pane fritta. Molto popolare a Tropea è anche la Parmigiana di Melanzane, sostanziosa e dal gusto ricco in quanto prevede al suo interno la presenza di formaggi e vari tipi di salumi.

La Perla del Tirreno è altresì famosa per il meraviglioso Pecorino del Monte Poro, un’altra delle straordinarie eccellenze locali. Un formaggio sapido e selvaggio che viene spesso consumato con la marmellata di cipolla rossa, in modo da creare un magnifico e delizioso contrasto con la dolcezza di quest’ultima. Il circondario di Tropea offre anche la squisita Nduja di Spilinga, celebre salame spalmabile originario di Vibo ma largamente consumato anche nella città della Cipolla. Dulcis in Fundo, in tutti i sensi, abbiamo lo spettacolare Tartufo di Pizzo, largamente consumato anche nel territorio di Tropea. Esso consiste in un gelato alla nocciola modellato a forma di semisfera che racchiude un cuore di cioccolato fondente, inventato negli anni 50’ ispirandosi dall’omonimo dessert piemontese.

Dove mangiare a Tropea?

Tropea offre una vastissima gamma di ristoranti e locali in cui gustare le prelibatezze del territorio. In Calabria si ha spesso l’abitudine di mangiare tardi, e di conseguenza è possibile godersi il sole in totale calma prima di uscire a cena per una serata da ricordare in questo angolo di paradiso della costa Calabra. Sul lungomare tropeano il Lido Tropical rappresenta un grande punto di riferimento gastronomico, ristorante di ottima qualità e che offre sia menù di mare che di terra. Altra ottima scelta nella zona mare è indubbiamente 3Nodi Tropea, apprezzatissima per la sua vista e le offerte culinarie concentrate sulla tradizione calabrese.

Spostandosi verso il centro storico, la Taverna Antica Grotta spicca per il suo aspetto rustico e caratteristico, perfettamente in linea con lo stile antico del borgo. Qui è possibile gustare i prodotti della terra nella toro totale genuinità, mentre da Incipit Restourant, anch’esso ubicato nel centro storico, si può godere di un’atmosfera più romantica e raffinata, impreziosita dall’ottimo pesce che viene servito. Meritevoli di menzione anche Pimm’s, tra i ristoranti più nobili e qualitativamente elevati della zona, e la particolarissima Osteria della Cipolla Rossa, che mette a disposizione pochissimi tavoli ed offre un’esperienza incentrata esclusivamente sui prodotti freschi giornalieri, motivo per il quale il menù cambia ogni giorno.

Non sono però soltanto i ristoranti a prendersi la scena nel panorama culinario tropeano. Alla Paninoteca da Enzo è possibile lasciarsi trasportare dai sapori tipici calabresi attraverso dei deliziosi panini. Degna di nota è anche la Premiata Forneria Tropea, famosa per le sue pizze di alta qualità. Il bar Peccati di Gola è invece ideale per gli amanti dei dolci, sia per la qualità degli stessi che per la vastissima scelta che il locale offre.

Lascia un commento