Sei alla ricerca di una destinazione allo stesso tempo affascinante e selvaggia per le tue prossime vacanze? Allora l’isola di Vulcano, una delle perle delle Isole Eolie, è il posto che saprà lasciarti stupefatto.
Qui, la natura vulcanica padroneggia il paesaggio dove a predominare sono crateri fumanti, sorgenti termali e spiagge uniche. Se stai pianificando una vacanza alle Eolie, non puoi non considerare Vulcano per una tappa. Eccoti, quindi, alcuni consigli utili su cosa visitare a Vulcano, come arrivare, cosa mangiare e come trascorrere le serate.
Table of Contents
ToggleCome arrivare a Vulcano
Arrivare a Vulcano è relativamente semplice, anche se dovrai passare per la Sicilia o per la Calabria prima di arrivare a destinazione.
Se ti trovi già in Sicilia, il modo più veloce è partire dal porto di Milazzo. Da qui salpano quotidianamente numerosi aliscafi e traghetti per le Eolie e Vulcano isola. La traversata in aliscafo dura circa 45 minuti, mentre il traghetto impiega un po’ di più, ma può essere utile se vuoi portare con te un’auto o un qualsiasi altro mezzo personale. Milazzo è raggiungibile in treno o in autobus dalle principali città siciliane, come Messina, Catania e Palermo.
Se vieni dalla Calabria, puoi invece optare per traghetti da Reggio Calabria o da Villa San Giovanni, con un tempo di viaggio leggermente più lungo rispetto a Milazzo.
Un’altra opzione, se ti trovi altrove in Italia, è volare direttamente su Catania o Palermo e poi proseguire in treno o bus fino a Milazzo, dove potrai imbarcarti.
Detto questo, non ti resta che iniziare la tua avventura su una delle più selvagge delle Eolie!
Vulcano Isole Eolie: cosa vedere e fare
Vulcano è più piccina rispetto a Lipari o Salina, ma questo non vuol dire che non abbia una quantità sorprendente di attrazioni e attività, che spaziano dalla natura selvaggia al relax. Vediamo quindi le tappe che non puoi proprio perderti.
Il porto di Levante
Una volta messo piede su Vulcano, ad accoglierti sarà il bellissimo Porto di Levante. Questo, possiamo dire, è il biglietto da visita dell’isola: qui troverai ad aspettarti tantissimi ristoranti, locali, negozi, strutture ricettive e naturalmente barchette colorate ormeggiate sulla spiaggia.
Il Gran Cratere della Fossa
Continuiamo la lista delle cose da fare a Vulcano con l’attività must, quella per la quale probabilmente anche tu stai organizzando la tua vacanza da queste parti: l’ascesa al Gran Cratere. Arrivare fino in cima significa infatti poter godere di una vista disarmante non solo su Vulcano, ma anche su parte dell’arcipelago.
Nonostante il sentiero possa sembrare pesante, la fatica è la condizione sine qua non potrai goderti il panorama una volta in cima, che saprà ripagare la fatica. Il percorso ha inizio nei pressi del porto e in circa un’ora di cammino, a seconda del passo, raggiungerai la vetta. Da quassù potrai goderti una vista panoramica su tutto l’arcipelago delle Eolie, e nelle giornate limpide, potrai scorgere anche la costa della Sicilia e della Calabria.
Il Gran Cratere della Fossa è però l’obiettivo finale della scalata. Parliamo di un’immensa voragine di ben 500 metri e più di diametro, resa ancora più suggestiva dai vapori delle fumarole e delle pietre sulfuree dalle mille sfumature di giallo che la inondano. Inutile dire che da quassù, a qualsiasi ora del giorno ci si arrivi, la vista è a dir poco spettacolare.
Attenzione: porta scarpe comode e preparati all’odore di zolfo, che può essere piuttosto intenso lungo il sentiero!
Vulcanello
L’isola Vulcano, forse non lo sai, ha una bellissima appendice. Il suo nome è Vulcanello, ed è un istmo di terra formatasi a seguito di una primordiale eruzione nel 183 a.C.
Oggi, proprio qui, tra le distese nere che si affacciano sul mare, si trova la Valle dei Mostri, un’area davvero affascinante e magica dove i massi lavici sembrano prendere vita. Ce ne sono di diverse forme e dimensioni, tutti quasi a voler riprodurre forme di animali e di esseri grotteschi.
La mano che ha realizzato questo palcoscenico spettacolare è ovviamente la natura che, grazie alla forza dell’erosione, ha scolpito le già magiche pietre laviche. Se ti trovi a Vulcano, quindi, non puoi mancare questa tappa per scattare le tue foto ricordo a queste figure meravigliose.
La pozza dei fanghi
Tra le esperienze più belle da vivere a Vulcano c’è poi anche il bagno nei fanghi dell’isola. Nei pressi del porto, infatti, troverai delle pozze di fango che pare essere terapeutico e benefico per la pelle e non solo.
Proprio per questo, ogni anno le pozze di fango sono molto frequentate dai turisti che vogliono provare questa piacevole sensazione di ricoprirsi di fango e lasciare che questo asciughi al sole.
Le pozze non sono profonde, quindi non serve saper nuotare, mentre la temperatura delle acque sulfuree raggiunge circa i 35°C. L’unica nota dolente? L’odore pungente dello zolfo non andrà via facilmente da costumi da bagno e asciugamano: considera quindi di lavare tutto molto bene e più volte!
Le terme naturali
Oltre ai fanghi termali, Vulcano è piena zeppa di sorgenti termali dove calarsi. L’acqua sulfurea di cui sono costituite pare essere benefica per il corpo e la pelle; quindi, vale la pena provare a immergersi in queste pozze d’acqua calda!
Una delle terme naturali che puoi raggiungere facilmente è la Baia delle Acque Calde, costantemente alimentata dalle fumarole vulcaniche e caratterizzata da questi getti d’acqua provenienti dal mare.
L’antica Via Reale
Nonostante si tratti di un’isola frequentata soprattutto per le spiagge e il mare, Vulcano è perfetta anche se ami il trekking e le attività outdoor. Uno dei percorsi più belli da intraprendere allacciando gli scarponcini è l’Antica Via Reale, un sentiero che si snoda lungo i fianchi del vulcano e che nel Settecento collegava il porto con il borghetto di Gelso.
Oggi questa antica mulattiera è molto apprezzata dagli escursionisti, sia per gli scorci che offre sia per la natura bellissima che se ne è appropriata.
Piscina di Venere
Nonostante il nome forse un po’ abusato, anche Vulcano ha la sua Piscina di Venere. Si tratta di una meravigliosa pozza naturale raggiungibile solo via mare e tramite taxi boat che parte dal porto. La trovi nella parte occidentale dell’isola ed è caratterizzata da acque poco profonde e turchesi abbracciate da roccia tufacea e basaltica.
Spiagge Vulcano
Vulcano, lo suggerisce anche il suo nome, ha origini vulcaniche. Per questo motivo scordati di trovare distese di sabbia chiara da queste parti! Qui le spiagge sono caratterizzate da granelli neri che creano un contrasto meraviglioso con i colori dei paesaggi circostanti. Queste sono le 3 spiagge più belle che dovresti visitare.
Spiaggia delle Sabbie Nere
Questa è la spiaggia più ampia di Vulcano. Il suo litorale è lungo, infatti, circa un chilometro ed è caratterizzato dalla sua particolare sabbia fine e nera. É una delle più popolari e ricercate dai turisti, per cui la troverai quasi sempre molto affollata.
Spiaggia del Gelso
Meno caotica e turistica della precedente, la spiaggia del Gelso è invece perfetta se cerchi un posticino più tranquillo e ambienti incontaminati. La puoi raggiungere facilmente sia da terra, partendo dalle Sabbie Nere, sia via mare con un tour in barca. A caratterizzarla è anche il suo faro, posizionato tra la vegetazione di fronte al mare.
Spiaggia Punta dell’Asino
In località Gelso, si trova un’altra spiaggia che vale la pena raggiungere. Parliamo della spiaggia dell’Asino, un posto tranquillo dove puoi arrivare seguendo un sentiero panoramico e dove puoi anche fermarti per mangiare qualcosa presso il ristorante del lido.
Cosa fare la sera a Vulcano
L’isola di Vulcano è una delle più particolari dalla quale attendere e ammirare la golden hour. Il momento del tramonto, infatti, qui è davvero magico, soprattutto se vai a ricercarlo nei pressi di Capo Grillo. Da questo punto panoramico, raggiungibile a circa un quarto d’ora d’auto dal centro, potrai ammirare lo spettacolo del tramonto in uno scenario davvero unico e irripetibile, con i profili di Stromboli, Panarea, Lipari, Filicudi e Alicudi in bella mostra.
Sempre il tramonto è il momento ideale per un aperitivo da non dimenticare, soprattutto se la location dove lo degusterai è la spiaggia delle Sabbie Nere. Nei suoi pressi ci sono infatti tanti locali dove godersi l’happy hour come il Bar da Conti A’Zammara, lo Sky Bar Martini o Il Castello.
Cosa mangiare a Vulcano
Anche a Vulcano potrai assaggiare alcune delle specialità della cucina eoliana, fatta di ingredienti semplici e genuini. A spiccare tra tutti è sicuramente il famosissimo cappero, affiancato da erbette aromatiche e pesce fresco.
Per iniziare la giornata potresti provare la golosissima granita con panna e brioches, per poi avviarti verso l’ora di pranzo con in mente l’idea di un ricco antipasto, fatto di caponata eoliana con capperi, cipolla, melanzane, pomodoro e olive verdi, o ancora l’insalata di pesce stocco all’eoliana.
Come primo piatto assaggia gli spaghetti alla vulcanara, preparati con pangrattato, alici, pomodorini e capperi. Come secondi invece da provare sono sicuramente il coniglio alla cacciatora e la grigliata di pesce fresco. E per terminare in bellezza, concediti un bel bicchiere di Malvasia accompagnato dai tipici biscottini alle mandorle.
Articoli Correlati
- Cosa fare e visitare a Stromboli, come arrivarci,…
- Cosa fare e visitare a Salina, come arrivarci, cosa…
- Cosa fare e visitare a Levanzo, come arrivarci, cosa…
- Cosa fare e visitare a Panarea, come arrivarci, cosa…
- Cosa fare e visitare a Capo Vaticano, come…
- Cosa fare e visitare a Linosa, come arrivarci, cosa mangiare