Cosa fare e visitare a Stromboli, come arrivarci, cosa mangiare e cosa fare la sera

Spread the love

Spiagge nere, tramonti infuocati, la bellezza di un vulcano perennemente attivo: tutto questo è Stromboli! La più affascinante delle Isole Eolie è la destinazione perfetta se ciò che cerchi nel tuo prossimo viaggio è lentezza, connessione con la natura e scenari quasi primordiali.

Vediamo allora tutto ciò che devi sapere per organizzare una vacanza a Stromboli, partendo dai consigli su come arrivare e cosa vedere, fino a quelli su cosa mangiare e cosa fare la sera.

Come arrivare a Stromboli

Stromboli è una delle isole più ambite e visitate delle Eolie. Non essendo dotata di aeroporto, l’unico modo per raggiungerla è tramite traghetto o aliscafo. Arrivando dalla Sicilia puoi optare per uno dei traghetti Milazzo Stromboli, in partenza tutti i giorni. Questi impiegano circa 2 ore per toccare terra, in quanto spesso fanno tappa anche a Lipari. Puoi anche decidere di muoverti in aliscafo, più veloce e frequente dei traghetti.

Se invece vieni da altre parti d’Italia e non hai in programma di passare per la Sicilia, allora potresti considerare di partire dai porti di Napoli, Salerno, Vibo Valentia o Reggio Calabria.

Stromboli cosa vedere e fare

Per poter visitare tutte le attrazioni più belle di quest’isola incredibile, il consiglio è quello di soggiornare almeno una notte anziché fare la classica toccata e fuga. Questo perché a Stromboli non c’è solo il vulcano attivo da ammirare. Ogni scorcio di questo fazzoletto di terra è tutto da scoprire, sia per la meraviglia della natura che lo caratterizza sia per la sensazione di tranquillità e pace che infonde, il solo camminare tra le sue stradine. In ogni caso, queste sono le cose principali da vedere e fare a Stromboli.

Il Vulcano Stromboli

Iniziamo la lista delle cose da vedere a Stromboli con il cuore pulsante dell’isola: il vulcano. Stromboli è uno dei pochi vulcani al mondo in attività costante, le cui eruzioni regolari illuminano il cielo notturno.

Non puoi dire di aver visto Stromboli senza aver partecipato a un’escursione guidata per vedere più da vicino tutta la potenza della natura eoliana. Ci sono percorsi che ti portano fino a 400 metri di altezza, e che ti consentono di ammirare scorci spettacolari sulle esplosioni vulcaniche e sul mare sottostante.

Se non sei un appassionato di trekking, puoi anche optare per una gita in barca intorno all’isola, che offre una vista unica sulla Sciara del Fuoco, il versante del vulcano da cui scorrono le colate di lava.

Punta Labronzo

Un altro dei modi per ammirare lo spettacolo dello Stromboli è raggiungere uno degli osservatori lungo i suoi fianchi. Punta Labronzo è uno di questi. Per arrivare fin qui ti basta percorrere un semplice sentiero panoramico che si sviluppa lungo i fianchi del vulcano.

Il punto di partenza è la Chiesa di San Vincenzo di Stromboli. Da qui inizia il percorso che taglia il paesino di San Bartolo e arriva fino a Punta Labronzo.

Lo Strombolicchio

Proprio come Vulcano ha il suo Vulcanello, anche Stromboli ha il suo Strombolicchio. In questo caso si tratta di uno scoglio in mezzo al mare, frutto dell’antica attività vulcanica.

Qui si trova il meraviglioso e iconico faro bianco che potrai però ammirare solo dal mare e da lontano. Sullo scoglio, infatti, è vietato sbarcare in quanto Riserva Naturale Protetta. Puoi però nuotare nelle acque che lo circondano partecipando a un tour in barca.

Ginostra Stromboli

Questo è uno dei borghetti che popolano l’isola di Stromboli. Si tratta di un piccolissimo paese che conta meno di una cinquantina di abitanti, il quale ospita il porto più piccolo del mondo. Ti basti pensare che presso il suo molo possono sbarcare al massimo tre imbarcazioni per volta.

Solo di recente è stato aggiunto un secondo molo per permettere ai continui aliscafi e traghetti di attraccare. Nonostante le sue dimensioni, Ginostra merita una visita, perché i suoi scenari sono davvero particolari.

Il borgo di Piscità

Tra i centri abitati di Stromboli troviamo anche il piccolo Piscità. Lo riconosci dalla sequela di piccole case bianche che lo caratterizzano, e dalle sue graziose calette di ciottoli e sabbia scura.

Qui si trova anche la bellissima Chiesa di San Bartolomeo, risalente al XVIII secolo. La sua costruzione è stata voluta dagli abitanti dell’isola, e nel tempo è stata usata anche come frantoio per la spremitura delle olive locali. Oggi invece al suo interno troverai ancora stucchi ottocenteschi degni di nota.

Escursioni nelle isole vicine

Stromboli è solo una delle sette isole che compongono l’arcipelago delle Eolie. Se hai tempo, il consiglio è quello di esplorare anche le altre isole vicine.

Panarea è la più mondana e offre un contrasto interessante con la selvaggia Stromboli. Qui puoi passeggiare tra le vie del centro, cenare in uno dei ristoranti alla moda o esplorare le calette nascoste.

Salina, famosa per i suoi capperi e il vino dolce Malvasia, è invece un paradiso per gli amanti del trekking e della natura incontaminata.

Stromboli spiagge

Mare Stromboli

Stromboli vanta alcune delle spiagge più particolari che tu possa trovare in Italia, con sabbia vulcanica nera. Una delle più belle è Spiaggia di Ficogrande, l’unica attrezzata. Si tratta di un luogo perfetto per godersi il mare cristallino e il contrasto del paesaggio dominato dal vulcano, dal quale ammirare anche lo Strombolicchio. Essendo la più servita è però anche la più frequentata, quindi non aspettarti di startene disteso in tutta tranquillità in alta stagione!

Se vuoi allontanarti un po’ dalla folla puoi raggiungere invece la Spiaggia di Scari, destinata una parte allo stallo delle barche e un’altra ai bagnanti. Da qui puoi anche raggiungere tramite un semplice sentiero la Spiaggia della Forgia Vecchia, dal mare limpido e calmo.

Infine, dal borgo di Ginostra puoi anche arrivare alla bellissima Spiaggia di Lazzaro, una distesa di massi molto amata non tanto dai bagnanti, ma dagli appassionati di snorkeling e immersioni. I suoi fondali, infatti, sono ricchi di vita, e custodiscono degli archi sottomarini a dir poco meravigliosi. Anche se sei un principiante puoi comunque cimentarti in queste immersioni: le acque qui sono poco profonde.

Oltre alle spiagge, c’è da dire che uno dei posti più interessanti dove fare il bagno sono le Piscinette. Si tratta di pozze naturali nei pressi della Sciara del Fuoco, dove l’acqua è più calda rispetto a quella del mare aperto. Bagnarti qui, tra la bellezza selvaggia dell’isola, è un’esperienza da provare.

Cosa fare la sera a Stromboli

L’isola di Stromboli non è sicuramente un posto dove la vita notturna è un elemento centrale. O almeno, non la vita notturna che in genere s’intende. Una volta calato il sole, infatti, non è tanto la movida a prendere vita, ma la natura che si palesa come mai fatto durante il giorno. In particolare, sono tre le esperienze che dovresti vivere alla sera a Stromboli.

Sciara del Fuoco in barca

Tra le escursioni Stromboli più belle ed emozionanti da fare di sera, troverai sicuramente l’escursione in barca alla Sciara del Fuoco. Di notte, infatti, le eruzioni del vulcano sono ancora più spettacolari e il contrasto tra il fuoco della lava e il buio del mare è qualcosa di davvero toccante. Molti tour operator locali offrono queste gite in barca, che solitamente partono al tramonto.

Aperitivo al tramonto

Un’altra idea per goderti la serata è fare un aperitivo vista mare in uno dei bar e ristoranti del porto. Il bar Ritrovo Ingrid, ad esempio, è uno dei locali storici dell’isola, famoso per i suoi drink e la vista mozzafiato su Strombolicchio. Sedersi qui al tramonto, con un bicchiere di vino bianco locale o uno Spritz, è un piccolo lusso al quale non puoi rinunciare.

Osservare le stelle

Essendo lontana dalle luci delle città, Stromboli vanta il fatto di avere anche uno dei cieli stellati più belli che tu possa immaginare e che ben pochi altri posti al mondo possono dire di avere. Puoi stendere un asciugamano in spiaggia e semplicemente guardare le stelle, magari ascoltando il rumore del mare e le lontane esplosioni del vulcano. Non c’è bisogno di altro per sentirsi in armonia con la natura!

Cosa mangiare a Stromboli

Dopo tanto girovagare per le meraviglie di quest’isola, è naturale avvertire un po’ di fame. Oltre alla lista delle cose da vedere, quindi, è doveroso stilarne anche una delle cose da assaggiare assolutamente.

Come il resto dell’arcipelago, anche Stromboli è legata ai prodotti del mare. Tra i piatti della tradizione locale, non a caso, troverai gli spaghetti alla strombolana, conditi con i capperi di Salina, olive, acciughe, menta, finocchietto selvatico, pomodoro e peperoncino. Il pesce azzurro, poi, è un altro degli ingredienti must, che puoi assaggiare nel piatto della frittura di cicirella.

Altre delizie da assaporare sono poi le polpettine in brodo di pesce, i ravioli di pesce, gli involtini spada, gli spaghetti alle vongole, il tonno alla griglia, il polpo in insalata e la pasta alla norma con le melanzane.

Tra i dolci non mancano infine cannoli siciliani, cassatelle, semifreddi alla mandorla e i tradizionali Soli di Stromboli, biscotti ripieni di fichi e aromatizzati all’arancia, da degustare sorseggiando un bicchierino di Malvasia!

Lascia un commento