Cosa fare e visitare a Levanzo, come arrivarci, cosa mangiare e cosa fare la sera

Spread the love

L’isola più famosa dell’arcipelago delle Egadi è  sicuramente Favignana, ma nonostante questa sia la più blasonata dell’arcipelago, è un’altra quella che può conseguirsi a pieni voti il titolo di isola più romantica delle Egadi. Parliamo di Levanzo, la più piccina delle tre isolette, un vero monile protetto dal mare cristallino della Sicilia Occidentale.

Nonostante le sue dimensioni quasi minuscole, Levanzo ha un fascino inarrivabile; per cui, se cerchi un luogo dove staccare la spina e riconnetterti con la natura incontaminata, non c’è destinazione migliore di questa.

Vediamo allora quali sono tutte le bellezze da scoprire su quest’isola, e scopriamo insieme come arrivare, cosa mangiare e come trascorrere la serata in questo placido e piccolo angolo di paradiso. Iniziamo!

Come arrivare a Levanzo

Levanzo è una piccola isola al largo della Sicilia, precisamente poco lontana dalla costa trapanese.

Sull’isola non è presente un aeroporto, quindi l’unico collegamento diretto con la terraferma è dato dai servizi di traghetti e aliscafi. Il principale porto di partenza è quello di Trapani e in alternativa, soprattutto nel periodo estivo, puoi scegliere di partire anche da Marsala.

Raggiungere Levanzo da Trapani

Il modo più rapido per raggiungere Trapani è in aereo. L’aeroporto di Trapani-Birgi è ben collegato con le principali città italiane e poche altre città europee.

Se invece ti trovi in altre parti d’Italia non collegate con Trapani con dei voli diretti, puoi optare per un volo per Palermo e poi prendere un bus o un treno per Trapani (circa 1 ora e mezza di viaggio). Da Trapani, una volta al porto, potrai imbarcarti per Levanzo.

Dal porto, ci sono diverse corse giornaliere di aliscafi e traghetti Trapani Levanzo della compagnia Liberty Lines che ti porteranno direttamente sull’isola. Gli aliscafi impiegano circa 25 minuti, mentre i traghetti, leggermente più lenti, offrono comunque una traversata piacevole in poco meno di un’ora. Il tragitto, tuttavia, sarà tutt’altro che monostono. Ad accompagnarti per tutto il tempo ci sarà la vista dello splendido mare turchese che bagna l’arcipelago, tra l’altro Riserva Naturale.

Cosa vedere a Levanzo

Levanzo è un’isola piccola, tanto piccola che si gira tranquillamente a piedi. Non ti sarà possibile imbarcare la tua auto, ma in fondo non ce n’è minimamente di bisogno. Nonostante le sue tante bellezze, si può visitare anche in un solo giorno, includendo nell’itinerario tutte le tappe principali che puoi trovare qui di seguito.

Il piccolo borgo

Il piccolo borgo di Levanzo è semplicemente un incanto. Le sue casette bianche e azzurre, arroccate intorno al porto, ti trasporteranno subito in un’atmosfera d’altri tempi. Passeggiare tra le strette viuzze è un’esperienza rilassante, così come lo è poter osservare gli abitanti locali intenti nelle attività quotidiane, come per esempio la pesca.

Levanzo Grotta del Genovese

Una delle principali attrazioni dell’isola di Levanzo? Senza dubbio alcuno è la Grotta del Genovese, un sito archeologico di inestimabile valore.

Come tutte le più grandi scoperte, questa grotta è stata rinvenuta per caso. Al suo interno custodisce pitture rupestri e incisioni risalenti a circa 10.000 anni fa, raffiguranti scene di caccia e animali.

La sua importanza sta proprio nel fatto di essere una testimonianza unica della presenza umana sull’isola durante il Paleolitico e il Neolitico.

Per visitare la Grotta del Genovese non puoi accedere in autonomia. Dovrai necessariamente prenotare in anticipo la tua visita, da fare rigorosamente con una guida locale. L’accesso infatti è limitato, proprio per preservare i tesori che questa cavità cela.

Faro di Capo Grosso

Uno dei punti più suggestivi da raggiungere a Levanzo è poi il Faro di Capo Grosso, un affascinante faro ancora attivo, in funzione dal 1858.

Lo trovi sulla punta nord dell’isola, percorrendo l’unica strada dal centro del paesino. Il faro è oggi protagonista di un progetto che prevede la costruzione di resort di lusso. Tuttavia, ancora nessun lavoro è iniziato, per cui puoi ancora goderti il tramonto in totale libertà!

Levanzo spiagge

Nonostante l’isola sia piccina, non mancano le meravigliose cale che contraddistinguono tutte le Egadi. Vediamo le principali spiagge, che meritano una visita durante il nostro soggiorno.

Cala Dogana

Una sceso dal traghetto per Levanzo, arriverai proprio a due passi da Cala Dogana, nei pressi del borgo. Quest’ultima è una piccola spiaggia di ciottoli, situata in un contesto molto pittoresco.

Le sue acque limpide sono perfette per una nuotata rigenerante, anche se non proprio in solitudine. Grazie alla sua posizione vicina al porto, è infatti uno dei punti più accessibili e frequentati dell’isola.

Ricorda che la spiaggia non è attrezzata, ma questo contribuisce al suo fascino naturale.

Cala Fredda Levanzo

Cala Fredda si trova sul versante meridionale ed è raggiungibile a piedi dal centro del paese. Qui troverai una distesa di ghiaia e sabbia, stretta dall’abbraccio della natura e bagnata da acque turchesi e incantevoli.

Non troverai nessun servizio, quindi porta con te qualcosa da mangiare e un ombrellone.

Cala Tramontana Levanzo

La spiaggia più grande di Levanzo è invece Cala Tramontana. La trovi tra maestose pareti rocciose, in uno scenario naturale selvaggio e rigoglioso. É l’ideale se ami praticare lo snorkeling e le immersioni, per via delle sue acque azzurre e piene di vita.

Per arrivarci puoi optare per i tour in barca oppure per una passeggiata lungo il sentiero battuto che percorre tutta l’isola, da punta a punta.

Cala Faraglione Levanzo

Questa è una delle più belle calette di Levanzo. Pensa che fa parte anche della classifica delle 20 spiagge più belle d’Italia stilata da Legambiente. Per arrivare qui ti basterà percorrere la strada asfaltata che dal centro porta fino in spiaggia.

La sua bellezza potrai ammirarla soprattutto al tramonto, quando in lontananza e tra le mille sfumature di arancio potrai scorgere anche il profilo delle altre isole.

Cala Minnola

Cala Minnola è una delle più distanti dal centro. Per raggiungerla dovrai percorrere circa 20 minuti a piedi dal borgo. É il luogo perfetto se vuoi bagnarti in acque particolarmente azzurre e limpide, e goderti anche un po’ di riposo all’ombra di un bellissimo bosco di pino. Nel boschetto troverai anche tavoli in legno per fermati a mangiare il tuo pranzo a sacco.

Cala Calcara

Poco distante da Cala Minnola si trova Cala Calcara, il cui percorso per arrivare è però complicato e roccioso. In genere chi arriva qui lo fa tramite barca, grazie ai taxi boat che partono quotidianamente. Si tratta di una spiaggetta piccola e selvaggia, amata specie dai sub per i suoi meravigliosi fondali.

Cosa fare a Levanzo la sera

Facciamo una doverosa premessa. Levanzo non è un’isola ancora assalita da turismo di massa, né tantomeno un posto adatto a chi cerca movida e divertimento notturno.

Qui le giornate scorrono lente, e le serate sono tranquille, più adatte a chi cerca una vacanza lontana dal caos. Non ci sono locali notturni, non ci sono discoteche e nemmeno moltissimi pub. Le cose da mettere in to-do-list per la sera sono alquanto limitate, ma ti basterà passeggiare e immergerti nell’atmosfera fascinosa dell’isola per goderti in toto ogni momento.

La sera, una delle cose più piacevoli da fare è cenare in uno dei pochi ristorantini locali, molti dei quali affacciati direttamente sul mare. Qui potrai gustare pesce freschissimo appena pescato e preparato secondo le ricette tradizionali siciliane.

I piatti semplici e genuini, uniti alla vista del mare illuminato dal chiaro di luna, renderanno la tua cena un’esperienza memorabile.

Dopo cena, una passeggiata per il borgo, ti farà apprezzare l’isola in tutta la sua quiete. In fondo, la magia di Levanzo sta proprio nel suo silenzio, interrotto solo dall’infrangersi delle onde. E se ti piace osservare le stelle, il cielo notturno di Levanzo, privo di inquinamento luminoso, sicuramente non deluderà le tue aspettative.

Cosa mangiare a Levanzo

La cucina di Levanzo riprende fedelmente la tradizione gastronomica siciliana, facendola propria e reinterpretandola con l’uso quasi esclusivo dei prodotti del mare. Se ami i sapori autentici, qui troverai delle vere prelibatezze.

Le specialità dell’isola sono senza dubbio i piatti a base di pesce fresco. Alcuni dei protagonisti di molte ricette locali? Il tonno, il pesce spada e i gamberoni, per dirne alcuni.

Per quanto riguarda i primi, da provare assolutamente sono le busiate con pesto alla trapanese, un piatto semplice ma ricco di sapore, o ancora il cous cous di pesce, tipico di tutta la provincia, e non solo delle Egadi.

Altro consiglio culinario: assaggia l’imperdibile e celeberrimo pane cunzato, una pagnotta di pane casereccio tagliata a metà e condita con olio d’oliva, pomodori, acciughe e origano. Si tratta di un pasto veloce e gustoso, perfetto per un pranzo al volo durante le tue giornate al mare.

Non dimenticare infine di assaggiare i dolci siciliani, che anche qui sull’isola vengono preparati con ingredienti genuini e rispettando le antiche ricette. E se hai voglia di un dessert rinfrescante, prova la granita al limone o alle mandorle, ideale per trovare refrigerio dalla calura estiva.

Lascia un commento