Cosa fare e visitare a Capo Vaticano, come arrivarci, cosa mangiare e cosa fare la sera

Spread the love

C’è un pezzo di Calabria che non ha nulla da invidiare alle coste più paradisiache del mondo. Un pezzo di Calabria che magari non ti aspetti, ma che una ti sorprenderà per la bellezza dei suoi paesaggi. Parliamo della Costa degli Dei, un tratto che va da Pizzo a Nicotera passando per una delle località turistiche più amate della regione: Capo Vaticano.

Capo Vaticano, non a caso, è una delle mete più affascinanti del sud Italia. Questo tratto di costa calabrese, caratterizzato da scogliere a picco sul mare e spiagge bianche accarezzate da acque cristalline, è un vero must se quello che cerchi è una vacanza tra natura, storia e relax.

Questa località, infatti, racconta tutta la bellezza selvaggia e autentica di questa zona, regalandoti non solo panorami mozzafiato, ma anche un’accoglienza calorosa e piatti prelibati che raccontano l’essenza più vera della Calabria.

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di Capo Vaticano, e vediamo insieme come raggiungerlo, cosa visitare, cosa fare la sera e, naturalmente, cosa gustare una volta qui per vivere un’esperienza memorabile.

Come arrivare a Capo Vaticano

Raggiungere Capo Vaticano è molto semplice, qualunque sia la tua zona di provenienza.

Se viaggi in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme, a circa 60 km di distanza dalla città. Una volta a terra puoi decidere se optare per un transfer privato, muoverti con il treno locale che fa fermata a Capo Vaticano-Ricardi, oppure noleggiare un’auto in aeroporto.

Come scelta alternativa, potresti anche valutare di atterrare all’aeroporto di Reggio Calabria, distante circa 100 km.

Se invece preferisci viaggiare in treno, puoi:

  • venendo da sud, a Lamezia Terme prendere una coincidenza per Ricadi;
  • venendo da nord, invece, a Rosarno puoi prendere una coincidenza per Ricadi.

Se decidi di raggiungere Capo Vaticano in auto dovrai:

  • venendo da nord, seguire l’autostrada Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita per Tropea, per poi proseguire fino a Capo Vaticano.
  • venendo da sud, invece, prendere l’A2 o l’A3 verso Reggio Calabria, e procedere fino all’uscita per la SS18, in direzione prima Tropea e poi Capo Vaticano.

Cosa vedere a Capo Vaticano Calabria

Capo Vaticano è una di quelle località ideali da raggiungere in famiglia o in coppia per una vacanza rilassante e in un’atmosfera tranquilla. Questa città, infatti, è scelta soprattutto per il suo mare da favola, le escursioni in barca e lo snorkeling. Per questo, non stupisce se il periodo migliore per fare un salto da queste parti è l’estate.

Tuttavia, anche il resto dell’anno piò essere un buon momento per visitare Capo Vaticano e godere dei suoi paesaggi lontano dai turisti. Vediamo quindi le tappe da non perdere.

Il Belvedere di Capo Vaticano

Uno dei migliori start point per iniziare la tua visita a Capo Vaticano è sicuramente il Belvedere. Questa terrazza panoramica che si affaccia sul mare è di una bellezza disarmante.

Il momento più magico per raggiungerla? Il tramonto, quando tutto si colora di arancio. Tuttavia, anche il mattino può essere perfetto per ammirare la baia in tutto il suo splendore, e vederne tutte le sue sfumature. Nelle giornate più limpide, da qui puoi anche scorgere lo Stretto di Messina e le Isole Eolie.

Il Faro di Capo Vaticano

Tra i punti più maliosi da raggiungere, c’è poi il Faro di Capo Vaticano. Lo trovi a circa 100 metri sul livello del mare, e puoi raggiungerlo attraversando un meraviglioso sentiero panoramico. La sua storia ha inizio nel 1870, e da allora rappresenta uno degli scorci più belli e fascinosi della Calabria.

Torre Marrana

In zona Ricardi, troverai uno dei simboli del territorio di Capo Vaticano. Parliamo della Torre Marrana, una delle sette torri d’avvistamento che facevano parte del sistema difensivo della costa.

Torre Marrana è una delle cinque rimaste in piedi, seppur in stato di rudere, mentre le altre due sono andate perdute.

Si trova in un’area archeologica oggi diventata molto interessante per i turisti. Proprio qui, durante gli scavi, sono infatti stati trovati tombe dell’Età del Bronzo e alcuni resti di epoca greca e di epoca romana tardo-repubblicana.

Il Museo del Mare

Sempre a Ricardi, merita una visita anche il museo civico. Si tratta di un complesso di 5 poli museali dislocati che comprende tra tutti il Museo del Mare.

Al suo interno puoi trovare due interessanti sale dove sono messi in bella vista gli attrezzi per la pesca e la navigazione. Oltre a queste, ci sono anche altre due aree dedicate alla biologia marina, caratterizzate da esemplari di conchiglie, pesci, molluschi e crostacei.

Tra le altre cose interessanti, troverai esposti anche pannelli che raccontano la pesca nello Stretto di Messina e percorsi didattici relativi alle tonnare e le peschiere della zona. Infine, ad abbellire il museo ci sono anche tre antiche barche in legno, chiamate gozzi.

Se vuoi poi dare un’occhiata anche agli altri poli espositivi del museo civico, puoi raggiungere il Museo della Cipolla, il Museo delle Torri, il Museo dell’Arte Contadina e il Museo Antropologico e Paleontologico.

Le spiagge di Capo Vaticano Calabria

Calabria Capo Vaticano

Capo Vaticano è una località molto gettonata per le sue incredibili spiagge, che ne hanno fatto una delle località della Calabria più amate per il turismo estivo e balneare.

Tra le più belle, ecco quelle che dovresti segnare.

La prima è la Baia di Grotticelle, la più famosa e frequentata anche per via dei numerosi servizi che offre. Lungo il suo litorale di sabbia bianchissima troverai infatti bar, ristoranti e stabilimenti balneari. Grotticelle Capo Vaticano è anche la più facile da raggiungere in auto, per cui non stupirti se la troverai sempre molto affollata, specie in alta stagione.

Un’altra spiaggia incantevole e mediamente affollata d’estate è la Baia di Riaci, caratterizzata da sabbia e ghiaia. Questa spiaggia è perfetta soprattutto se ami lo snorkeling.

Se ti piace questo sport, potresti trovare interessante anche la spiaggia di Porticello, che in realtà è più un insieme di piccole calette di sabbia chiara.

Se cerchi uno scorcio da cartolina, invece la spiaggia di Santa Maria di Ricardi può fare al caso tuo. Si tratta di una delle perle della Costa degli Dei, caratterizzata da acqua cristallina e scogli che danno quel tocco in più al paesaggio.

Infine, una chicca imperdibile, raggiungibile solo via mare con il servizio taxi-boat o tramite un sentiero trekking impegnativo da Grotticelle, è la Praia i Focu. Si tratta di una meravigliosa spiaggia di sabbia e ciottoli, caratterizzata da fondali ricchi di vita e mare straordinario. Un luogo da non perdere!

I dintorni di Capo Vaticano

La zona della Costa degli Dei ha in serbo per te tantissime altre meraviglie oltre Capo Vaticano. Se ti trovi da queste parti e vuoi esplorare anche i dintorni di questa località, allora potrebbe essere una buona dea raggiungere:

  • Tropea (a 20 minuti d’auto), uno dei borghi più belli d’Italia, famoso per i suoi scorci sul mare e la blasonata cipolla rossa
  • Pizzo (a 50 minuti d’auto), una cittadina nota per il suo castello aragonese e il golosissimo tartufo
  • Spilinga (a 15 minuti d’auto), la patria della celebre Nduja tipica calabrese
  • Scilla (a 1 ora e 10 minuti d’auto), con il suo pittoresco borgo di Chianalea e il maestoso Castello Ruffo.
  • Riace (1 ora e 40 minuti d’auto) una piccola cittadina nota oggi in tutto il mondo per i suoi splendidi Bronzi.

Cosa fare a Capo Vaticano la sera

Alcune persone pensano che Capo Vaticano sia solo una destinazione perfetta per una vacanza rilassante al mare e per lo snorkeling, e che per trovare un po’ di svago e divertimento bisogna necessariamente spostarsi in località vicine come Tropea. Invece anche Capo Vaticano ha i propri assi nella manica!

Quando cala la sera, questa cittadina diventa infatti il posto perfetto dove fare aperitivo vista mare. Tra i locali più belli e frequentati troviamo per esempio il Sunset beach bar e l’Arcobaleno cocktail bar, due posti nei pressi della spiaggia dove fermarsi a bere e mangiare qualcosa di fronte a uno spettacolo naturale senza pari.

La sera è poi un ottimo momento per sedersi a tavola in uno dei ristoranti tipici della zona e provare le specialità locali.

Cosa mangiare a Capo Vaticano

Questa è probabilmente la zona dove potrai trovare prodotti tipici calabresi in abbondanza. Durante la tua vacanza a Capo Vaticano, tra le cose che non potrai perderti ci sono sicuramente le famosissime cipolle di Tropea e la Nduja, ma anche formaggi tipici come il Pecorino di Monte Poro.

Tra i piatti più prelibati della zona troverai anche quelli a base di legumi come la sujaca, realizzata con fagioli conditi con olio e sale.

Se cerchi un primo piatto saporito prova invece i fileja al sugo di Nduja, dei maccheroni freschi conditi con la tipica carne di maiale aromatizzata con il peperoncino rosso piccante.

E per concludere in dolcezza, concediti un golosissimo tartufo di Pizzo, il gelato alla nocciola più emblematico della pasticceria calabrese.

Lascia un commento