Come arrivare al Lago di Scanno

Spread the love

Arrivare al Lago di Scanno è abbastanza agevole grazie alla possibilità di raggiungere il luogo con quattro diverse modalità di trasporto.

Scanno si trova in Abruzzo ed è una zona ricoperta di una fitta via di sentieri, quello più famoso è il Sentiero del Cuore di Scanno, dal quale è possibile poi raggiungere il lago.

Quest’ultimo, osservato da qualsiasi altra angolazione, ha una forma normale, a cerchio, ma guardato dal sentiero, sembra avere una forma a cuore.

Come raggiungere Scanno in auto

Per raggiungere Scanno da diverse città, si possono seguire questi itinerari: partendo da Roma, percorri la A24 e successivamente la A25 in direzione Pescara, uscendo a Cocullo per prendere la strada statale SS479 verso Anversa e poi Scanno.

Da Pescara, imbocca la A25 in direzione Roma fino all’uscita di Cocullo, poi continua sulla SS479 per Anversa e Scanno.

Se parti da L’Aquila, prendi la A24 in direzione Roma e poi la A25 verso Pescara, uscendo a Cocullo e proseguendo sulla SS479 verso Anversa e Scanno.

Da Napoli, usa l’autostrada A1 (Roma-Napoli) e esci a Caianello, poi segui la SS85 verso Venafro, la SS17 fino al bivio di Castel di Sangro e infine la SS479 per Barrea, Villetta Barrea, Passo Godi e Scanno.

Partendo da Bari, prendi la A22 verso Pescara, poi la A25 direzione Roma fino all’uscita Cocullo e infine segui la SS479 per Anversa e Scanno.

Come arrivare a Scanno in aereo

Puoi raggiungere il Lago di Scanno partendo dall’Aeroporto internazionale d’Abruzzo “P. Liberi” di Pescara, dal quale è possibile prendere un treno regionale diretto a Sulmona. Una volta arrivati a Sulmona, si deve proseguire in autobus o in taxi fino a Scanno.

Se si parte dall’Aeroporto Internazionale “L. Da Vinci” di Roma Fiumicino, si deve prendere il Leonardo Express fino alla stazione di Roma Termini. Da lì, è necessario prendere un treno per Sulmona, con un possibile cambio a Pescara o Avezzano, a seconda della disponibilità dei collegamenti. Una volta giunti a Sulmona, si può continuare il viaggio in autobus o taxi fino a Scanno.

Come arrivare a Scanno in treno

A Scanno non c’è una stazione ferroviaria per cui bisogna arrivare a quella di Pescara o di Roma e poi prendere il treno per Sulmona. Una volta scesi, bisogna prendere un autobus con direzione Scanno. Qui gli orari per gli autobus Sulmona-Scanno.

Autobus per arrivare a Scanno

Per raggiungere Scanno in autobus bisogna prendere un autolinea diretta da Roma o Napoli verso Sulmona e poi fare il cambio verso Scanno. Sono disponibili le autolinee Sangritana (Roma Tiburtina) e autolinee Satam Bus (Napoli Piazza Garibaldi).

Come raggiungere il Sentiero del Cuore di Scanno

Arrivati al borgo di Scanno è possibile scegliere due percorsi per attraversare il Sentiero del Cuore: uno lungo e impegnativo, adatto ai più esperti, e l’altro più corto e con minore dislivello.

Il primo percorso parte dal Lago di Scanno ed è il più paesaggistico. Inizia vicino al negozio di souvenir ed è bene segnalato con indicazioni precise per arrivare a destinazione. La passeggiata è in salita è dura circa un’ora. La bellezza è il paesaggio, durante il cammino si passa in mezzo a un bosco che ha bellissimi scorsi sul lago.

Il secondo percorso dura 30 minuti e ha inizio dal borgo del paese, vicino Viale della Pineta, che incrocia con via Domenico di Rienzo. Anche in questo caso le indicazioni sono chiare, tuttavia, è totalmente esposto al sole, per cui è più impegnativo da fare in estate.

I due percorsi portano a un piazzale da dove è possibile ammirare il lago e tutta la vallata e dove sorge l’Eremo di Sant’Egidio.

Cosa fare sul lago di Scanno

Arrivati al lago di Scanno, oltre alla bellissima passeggiata sul Sentiero del Cuore, è possibile noleggiare una barca a remi ed esplorare il lago in totale rilassatezza.

Molto interessante è anche il borgo medioevale che si trova a pochi chilometri dal lago e che merita di essere visitato. È molto famoso per le botteghe degli artigiani, in particolare, per la lavorazione della lana.

Inoltre, consigliamo di non perdersi l’ottima cucina abruzzese con piatti e prodotti tipici, come le “pallotte cacio e ova o le sagne e fagioli”, da degustare nelle locande e nei ristoranti locali.

Lascia un commento