Da anni annoverata tra i borghi più belli d’Italia, la città di Tropea continua a rivelarsi una delle mete più gettonate in assoluto del periodo estivo, in virtù di un mare turchese di rara bellezza accompagnato da paesaggi dal fascino unico. Al netto delle sue evidenti caratteristiche geografiche, Tropea è una località che vale la pena visitare in ogni momento dell’anno, in quanto la sua offerta turistica si spinge ben oltre i confini di spiagge e mare.
Essendo una terra fortemente scolpita dalla storia, essa si presenta come meta ottimale anche nei viaggi all’insegna della cultura, rivelandosi una sorprendente e interessante miniera di bellezze architettoniche. Fiore all’occhiello di Tropea è inoltre la gastronomia, che oltre alla celebre cipolla rossa, rinomata ormai in tutto il mondo, offre un gran numero di squisitezze della tradizione calabrese. Non è da meno la nightlife, che offre sempre un’atmosfera frizzante e piacevole.
Table of Contents
ToggleCome raggiungere Tropea in aereo
Raggiungere questo splendido paradiso calabrese non risulta essere particolarmente complicato in aereo, in quanto basta l’aeroporto della vicina Lamezia Terme, distante soltanto 60 km da Tropea stessa. In alternativa è possibile raggiungere anche all’aeroporto di Reggio Calabria, o quello di Crotone, più distanti rispetto a quello di Lamezia Terme.
L’Aereo è ovviamente la scelta consigliata per chiunque parta dal nord o dal centro dell’Italia, oltre che per chi proviene dalle isole. Una volta atterrati è possibile usufruire, nei mesi estivi, dei comodissimi servizi navetta che collegano alcuni degli aeroporti alla città.
Come raggiungere Tropea in treno
Anche in questo caso il punto di riferimento principale resta Lamezia Terme, ma una più che valida alternativa è rappresentata da Vibo Valentia o Pizzo, specialmente per chi viaggia verso nord. Queste due località possono essere raggiunte da quasi ogni grande città e regione d’Italia attraverso il mezzo su rotaie, mentre Tropea può essere raggiunta solo da treni che operano corse locali.
Come raggiungere tropea in auto
Se si proviene dal nord Italia risulta necessario percorrere l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria uscire a Pizzo Calabro quindi imboccare la S.S. che porta a Tropea. Anche se si parte dal sud Italia occorre prendere la medesima autostrada e dirigersi all’uscita per Rosarno quindi proseguire per Nicotera – Joppolo – Coccorino – Ricadi – Capo Vaticano , oppure uscita Mileto seguire S.S. 18 per Tropea e poi lungo le provincie del Monte Poro , al bivio di Zungri seguire per Ricadi , Capo Vaticano e infine Tropea.