Come arrivare a Pantelleria: voli e traghetti

Spread the love

Pantelleria è un’isola situata nel cuore del Canale di Sicilia, dotata sia di porto che di aeroporto. È facilmente raggiungibile via mare tramite i traghetti che partono da Trapani, e via aereo grazie ai voli quotidiani da Trapani e Palermo.

Durante la stagione estiva, arrivare a Pantelleria diventa ancora più agevole grazie ai voli diretti provenienti dalle principali città italiane come Roma, Milano, Bologna e tante altre ancora.

In quest’articolo, approfondiremo i dettagli relativi alle rotte e agli orari dei collegamenti per e da Pantelleria. In questo modo, sarà molto più semplice organizzare le prossime vacanze in questa splendida isola ricca di attività e ottima cucina.

Collegamenti con Pantelleria dalla Sicilia

I due collegamenti principali con Pantelleria sono quelli che partono da Trapani e Palermo.

Quest’ultima offre degli ottimi collegamenti aerei, diventando punto di partenza ideale per chi ama spostarsi con questo mezzo, mentre Trapani, oltre a questi, permette di raggiungere Pantelleria anche via mare. Il tutto tramite traghetti e aliscafi, attivi costantemente durante la stagione estiva.

Traghetto da Trapani

Il traghetto che parte da Trapani verso Pantelleria parte alle 23:00 e il viaggio dura un po’ più di 7 ore. Il ritorno da Pantelleria avviene alle 12:00, con arrivo a Trapani alle 17:45, con una percorrenza di circa 6 ore.

Aliscafo da Trapani

Il servizio di aliscafo offre ovviamente un viaggio più rapido rispetto a quello del traghetto, anche se le modalità di prenotazione sono perlopiù le stesse. Dai siti specializzati è, infatti, possibile selezionare la tratta, il numero di persone e di veicoli.

La durata del viaggio è di circa 2 ore e 30 minuti e l’orario di partenza è alle 12:30, con ritorno che parte alle 16:30.

Voli da Trapani

Da Trapani, come detto in precedenza, sono disponibili anche due voli giornalieri per Pantelleria. Questa risulta essere sicuramente una comoda opzione di collegamento tra le due località. Gli orari dei voli possono variare a seconda della stagione e della domanda.

Voli da Palermo

Anche Palermo offre due voli giornalieri diretti a Pantelleria, facilitando l’accesso all’isola per chi parte dal capoluogo di regione.

Come per i voli da Trapani, è consigliabile controllare gli orari aggiornati e prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione.

Voli da Catania

Il volo diretto da Catania è operativo tutto l’anno. Da ottobre a maggio, il volo è disponibile solo il giovedì e la domenica, mentre da giugno a settembre, le operazioni si estendono a giovedì, venerdì, sabato e domenica.

Collegamenti aerei dal resto d’Italia con Pantelleria

Adesso non ci resta che vedere quali sono i collegamenti per Pantelleria per coloro che vivono in altre regioni italiane.

1)Voli da Roma

Per quanto riguarda chi parte dalla capitale, sono presenti voli diretti da Roma a Pantelleria nei mesi estivi di luglio, agosto e settembre.

I biglietti si possono acquistare direttamente dai siti delle compagnie aeree che offrono queste tratte, selezionando la data desiderata.

2)Voli da Bologna

In genere, le stesse compagnie che offrono il servizio da Roma partono anche dall’aeroporto di Bologna. In quasi tutti i giorni della settimana nei mesi estivi e a settembre sono presenti voli di andata e di ritorno.

3)Voli da Milano Linate

Anche il collegamento aereo tra Milano Linate e Pantelleria è operativo da luglio a settembre, durante il periodo più adatto per una vacanza sull’isola. In questo caso, però, nonostante esistano voli diretti, dalla durata di un paio d’ore, si potrebbero trovare ancora più soluzioni con scalo, che comportano però un viaggio più lungo.

Lascia un commento