Come arrivare a Lipari: voli e traghetti per raggiungere la meravigliosa Isola delle Eolie

Spread the love

Le Isole Eolie rappresentano da diversi anni una destinazione particolarmente apprezzata da quasi ogni tipologia di turista, per via non soltanto della loro indubbia bellezza dal punto di vista balneare, ma anche delle tante sfaccettature ed esperienze che esse sono in grado di offrire al viaggiatore. A prendersi la scena è principalmente Lipari, la più frizzante e vitale delle Eolie, un luogo pregno tanto di meravigliose spiagge quanto di pulsante cultura, un aspetto che le dona un potere attrattivo non indifferente.

Scegliere di immergersi in una vacanza tra le meraviglie di questa terra potrebbe rivelarsi un’ottima idea anche fuori stagione, data la vasta gamma di attività e locali che essa ospita, oltre alle deliziose tipicità culinarie presenti sul territorio. Ma come si arriva a Lipari? E con quali mezzi di trasporto conviene raggiungerla?

Come arrivare a Lipari

Prima di tutto occorre precisare che le Isole Eolie non dispongono di aeroporti, e di conseguenza risulta necessario raggiungerle via mare. Se si arriva dal nord o dall’estero è consigliabile prendere l’aereo e scendere a Catania, Napoli, Palermo o Reggio Calabria, per poi utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per raggiungere le destinazioni che offrono un collegamento marittimo diretto con le Eolie. La tratta Milazzo Lipari è quella più utilizzata, in quanto rappresenta il principale collegamento per raggiungere l’arcipelago, ma le Eolie possono essere raggiunte in linea diretta anche da Messina. Le due città offrono entrambi sia dei servizi di traghetto che di aliscafo, con questi ultimi che risultano particolarmente attivi nei mesi estivi, mentre nel periodo autunnale viene notevolmente limitato.

Se si ha necessità di un viaggio comodo, rilassante e con la possibilità di portare con sé i propri mezzi, il traghetto risulta essere indubbiamente la soluzione migliore, e in casi di questo genere è possibile sfruttare il traghetto Napoli Lipari e quelli che partono da Palermo e Reggio Calabria. Se invece si tende a preferire, per questioni legate al tempo, i servizi di aliscafo, è necessario tenere a mente che questi sono spesso attivi soltanto in estate, mentre quello di Messina, ad esempio, offre soltanto una corsa giornaliera nei mesi invernali.

In quali altri modi si può raggiungere Lipari?

Esistono anche altri modi più ricercati per arrivare in questa bellissima isola. Lipari ha infatti a disposizione delle zone adibite al ricevimento di elicotteri, motivo per il quale è possibile usufruire di servizi privati che coinvolgono, ovviamente, il velivolo in questione. Infine è possibile raggiungere il luogo anche attraverso delle barche private, ma in quel caso è sempre altamente consigliabile affidarsi ad un navigatore esperto in grado di gestire tutte le potenziali problematiche che il mare aperto può nascondere.

Lascia un commento