Cosa fare e visitare a Linosa, come arrivarci, cosa mangiare

Spread the love

Se si chiudono gli occhi e si immagina, per qualche secondo, di star passeggiando sulla sabbia con intorno un mare cristallino, dai fondali tutti da scoprire, probabilmente ci si sta immaginando sull’isola di Linosa.

Qui si può vivere una vacanza perfetta, sia che si desideri l’avventura e scoprire le meraviglie naturali di un luogo, si che si cerchi un’oasi di pace e tranquillità. Linosa, infatti, offre tutto questo e molto altro ancora.

Di quest’isola parlano autori greci come Strabone ed è ad oggi indicata come una base per i Romani durante le guerre puniche. Attualmente Linosa è parte della riserva naturale Isola di Linosa e Lampione, interamente gestita dal Dipartimento dello Sviluppo rurale della Regione Sicilia.

È un luogo di quiete, natura e storia nel quale immergersi per delle vacanze all’insegna del relax e della cultura, adatta sia alle coppie che alle famiglie con bambini.

Cosa fare e visitare a Linosa

Linosa è un vero e proprio gioiello nel cuore del Mediterraneo, circondato da paesaggi incantevoli e un’atmosfera sicuramente in grado di far dimenticare il caos quotidiano.

Spiagge di Linosa

Si può iniziare la propria avventura proprio dalle meravigliose spiagge di Linosa. Sono tra le più affascinanti e uniche del territorio italiano e tra queste spiccano la spiaggia di Cala Pozzolana di Ponente, famosa per la sua sabbia nera di origine vulcanica.

Qui, il contrasto tra la terra scura e le acque cristalline crea uno spettacolo visivo indimenticabile. È il luogo ideale per rilassarsi al sole, ascoltando il suono delle onde che si infrangono sulla riva. La spiaggia dista dal centro abitato un solo km e questo la rende estremamente comoda anche per le famiglie con bambini visto che non devono spostarsi eccessivamente per giungere al mare. Una volta arrivati è possibile fittare ombrelloni e sdraio.

Se si ama lo snorkeling, le acque limpide del posto offriranno la possibilità di scoprire un mondo sottomarino ricco di vita. Porta con te la maschera e le pinne – se ne hai, altrimenti potrai affittarle sul posto – e preparati a nuotare tra i pesci colorati e i coralli.

Da non perdere è Cala Fili, una piccola insenatura che regalerà momenti di assoluta pace. Questo angolo nascosto è perfetto per chi cerca un’esperienza più intima e riservata, lontano dalla folla.

Altrettanto affascinante è la piscina naturale a Linosa. Si trova nella punta nordorientale dell’isola ed è descritto da tutti coloro che ci sono già stati come uno dei luoghi più suggestivi esistenti al mondo.

Situata in una cornice di rocce vulcaniche scolpite dal tempo, la piscina naturale a Linosa è un invito irresistibile a tuffarsi in acque limpide e cristalline, un rifugio di tranquillità dove la bellezza del mare si fonde con la magia del paesaggio circostante.

Escursione al Monte Vulcano

Linosa 2

Oltre alle meravigliose spiagge, è imperdibile un’escursione al Monte Vulcano. Il punto di partenza è il porto; da lì, si dovrà percorrere il versante della montagna sino al bivio del cappellano.

Arrivati a quel punto, troverete l’indicazione del sentiero che porterà sino alla vetta. Il percorso è adatto a tutti, ha una durata di un’ora e mezza circa e, una volta arrivati in cima, consentirà di ammirare un panorama mozzafiato.

È possibile visitare, prima di ritornare in paese, anche il cratere del Monte Vulcano. Se questa tipologia di escursioni è ciò che si cerca da una vacanza, si può optare anche per quella a Monte Rosso e Monte Nero. Anche qui, come nel caso precedente, c’è la possibilità di immergersi nella natura e osservare panorami sensazionali sul mare e sulla campagna.

In ogni caso, per chi volesse, c’è la possibilità di contattare direttamente in loco una guida per poter effettuare l’escursione insieme, così da conoscere più approfonditamente i luoghi di interesse. Durante il cammino tra i sentieri, infatti, vi sono i resti di abitazioni antiche e anche altre testimonianze delle epoche passate.

Centro di recupero delle Tartarughe di Linosa

Sicuramente, una volta giunti sul posto non si può assolutamente perdere la visita al centro di recupero delle Tartarughe di Linosa. Qui si può ammirare l’ecosistema marino da molto vicino, vivendo un’emozione indescrivibile.

Il centro di recupero è immerso in una riserva naturale ad oggi protetta. Al suo interno vi sono le tartarughe Caretta Caretta, che vivono da sempre sulle spiagge di Linosa. Proprio per questo motivo si è scelto di proteggere l’ambiente al fine della loro conservazione.

È preferibile, qui, optare per un tour guidato, soprattutto se si è in compagnia di piccoli ammiratori della fauna marina. Scoprirete, così, tutto il lavoro che i professionisti svolgono quotidianamente per preservare la specie.

Durante la visita guidata, infatti, si scopriranno le disavventure che le tartarughe devono affrontare giorno dopo giorno come, per esempio, la perdita del loro habitat naturale o l’inquinamento. Nulla da temere, però: il centro è stato pensato proprio per aiutarle a vivere meglio.

Una parte dell’escursione è dedicata a osservare cosa lo staff faccia quando le tartarughe sono ferite o malate e non possono essere, dunque, restituite alla natura.

La visita ha un’importantissima funzione educativa ed è anche questo il motivo per il quale è consigliata soprattutto alle famiglie. Con un linguaggio ricercato, ma adatto ai più piccoli, lo staff spiega loro come possono contribuire attivamente alla cura delle tartarughe, a partire dai piccoli gesti quotidiani.

I faraglioni di Linosa

Uno dei luoghi più suggestivi dell’isola è senz’altro rappresentato dai Faraglioni di Linosa. Non è difficile raggiungerli: basta partire proprio dal centro dell’isola e percorrere il sentiero incontaminato segnalato.

Si inizierà a intravederne la bellezza man mano che ci si avvicina alla costa. Si tratta di formazioni rocciose che spuntano dal mare, creando un panorama che difficilmente è possibile trovare altrove.

I Faraglioni di Linosa offrono uno spettacolo naturale senza precedenti e vale la pena conoscerne le caratteristiche per ammirarle con ancora più interesse da vicino.

 

I Faraglioni sono di origine vulcanica e, trovandosi immersi nel mare, nel corso del tempo sono stati oggetto d’erosione dell’acqua. Questo processo li ha modellati sino a renderli come sono tutt’ora.

Se si opta per l’escursione in barca, si potrà osservarli ancora da più vicino. Se piace lo snorkeling, allora si potrà nuotare proprio in loro prossimità, scoprendo anche quanti pesci abitino la zona circostante.

Ammirare, poi, i Faraglioni al tramonto può rivelarsi la scelta ideale se si è in compagnia della propria dolce metà. L’atmosfera è suggestiva, emozionante.

Per completare la visita fermandoti ad uno dei bar che affacciano sul mare: immagina di gustare un buon aperitivo o semplicemente un drink con questa vista meravigliosa.

Cosa mangiare a Linosa

Colazione Siciliana

L’Isola di Linosa non è famosa solo per la sua bellezza straordinaria, ma anche per la sua cucina.

Colazione siciliana

Per iniziare al meglio la giornata, è bene gustare una colazione tipica siciliana: una soffice brioche accompagnata da una granita al caffè.

Impossibile rinunciarvi, perché si tratta di uno dei pasti tipici del posto, dal gusto inimitabile e, soprattutto, con un’autenticità di sapori che lascerà senza parole. Non si tratta solo di cibo, ma anche di storia e cultura. Servirà, anche, per affrontare al meglio il caldo estivo.

Scegliendo un bar vista mare, è possibile poi gustare la colazione con il sottofondo del mare e delle sue onde. Sicuramente diverrà uno dei suoni più amati, capace di rilassare e di far scoprire le meraviglie del posto con un entusiasmo diverso.

Pranzo: pesce fresco

Giunti all’ora di pranzo, cosa fare? Per ovvi motivi è doveroso gustare un buon piatto di pesce fresco. I sapori del mare, qui, sono inconfondibili e, in particolar modo, si possono gustare i piatti a base di pesce spada o di tonno, tipici.

Un’altra alternativa che sicuramente è possibile trovare nei ristoranti del posto è l’insalata di polpo e patate, solitamente condita con del prezzemolo fresco. Si può optare anche per gli spaghetti ai frutti di mare, o per un buon risotto allo scoglio. Insomma, scegliendo un piatto di mare, sicuramente non si rimarrà delusi.

Aperitivo

Durante la vacanza, almeno una volta, ci si deve fermare ad ammirare lo splendido tramonto visibile da Linosa. Meglio farlo con la vista mare, direttamente da un bar che offre un buon aperitivo, con vino siciliano o i cocktail che più piacciono. È un panorama che non si può assolutamente perdere.

Cena

Per cena, invece, è bene addentrarsi nella tradizione del posto, optando per trattorie che offrono piatti tipici della tradizione isolana. Da provare sicuramente sono le arancine alla linosana, solitamente ripiene di ragù o anche pesce. Non bisogna dimenticare, poi, di ordinare la caponata di melanzane, altro piatto tipico.

Se si è amanti della pasta, allora si può optare per un primo con le sarde: un classico intramontabile.

Come ogni cena che si possa ben concludere, non può mancare il dolce. Cosa c’è di meglio di un buon cannolo siciliano, con ricotta fresca?

Quando si è al ristorante o in qualsiasi altro luogo, non si deve temere nel porre tutte le domande che vengono in mente: gli abitanti di Linosa, così come i ristoratori e chiunque si occupi di ricezione sull’isola, sono sempre pronti a rispondere a tutte le curiosità dei visitatori.

Come arrivare a Linosa: traghetti, orari e tratte

Si può arrivare a Linosa mediante traghetto o aliscafo: in entrambi i casi il viaggio è di per sé un’esperienza unica, che consente di ammirare da estraneamente vicino le ricchezze del nostro Mar Mediterraneo.  La prima cosa che si nota durante la traversata sarà sicuramente il colore del mare: sfumature di blu cristallino che si sovrappongono l’una all’altra dando vita a un panorama incredibilmente sorprendente, come a formare un tutt’uno con il cielo.

È l’occasione perfetta, questa, per godersi un po’ di pace e di relax, senza dover pensare a niente fino al momento dell’arrivo.

Si ha la possibilità di partire da Porto Empedocle, vicino ad Agrigento. Il traghetto, seppur più lento rispetto all’aliscafo, con un viaggio di più di 7 ore, consentirà di avvistare i delfini che abitano le acque in quel punto.

In alternativa, puoi optare per la partenza da Lampedusa, un’isola vicina che offre collegamenti più rapidi e frequenti. I traghetti Lampedusa Linosa sono più frequenti ed anche piuttosto veloci; solitamente il viaggio dura circa 2 ore. Se si vuole giungere a Linosa ancor più velocemente si può optare per l’aliscafo dal momento che la traversata dura poco più di un’ora.

Indipendentemente dal punto di partenza, la traversata verso Linosa regalerà un assaggio della bellezza e della serenità del Mediterraneo, preparandosi a scoprire le meraviglie che quest’isola incontaminata ha da offrire.

Le compagnie di traghetti

Una delle compagnie che offre questo servizio si chiama “Liberty lines”. È possibile acquistare i biglietti direttamente dal loro sito web oppure presso la biglietteria, anche se la prima opzione permette di evitare file e attese.

Si può optare anche per un’ulteriore compagnia: “Siremar”. I collegamenti sono attivi tutto l’anno con partenze sia da Porto Empedocle che da Lampedusa.

Per conoscere aliscafo Lampedusa Linosa orari è possibile controllare periodicamente il sito della compagnia dalla quale si intende acquistare i biglietti in modo tale da essere sempre aggiornati rispetto ad eventuali cambi d’orario o l’aggiunta di corse aggiuntive.

Per assicurarsi un viaggio senza intoppi, è importante prenotare in anticipo, soprattutto durante l’estate, quando l’afflusso turistico è maggiore.

È importante tener sempre presente che il meteo può sensibilmente influenzare i collegamenti marittimi. Prima di partire, dunque, controllate sempre le previsioni e le eventuali comunicazioni date dalle compagnie di viaggio.

Potreste anche alloggiare, per una notte, a Lampedusa ed esplorare quest’altra magnifica isola.

 

È certo che Linosa conquisterà un posto speciale nel vostro cuore e che desidererete tornarci ancora e ancora. Fermarsi per un periodo più lungo è un’esperienza unica nel suo genere: ci si potrà davvero immergere nella natura incontaminata, seppur con dei servizi sempre pronti a rispondere a tutte le proprie esigenze.

Così come è certo che vi innamorerete dei colori dell’acqua del mare, delle spiagge dalla sabbia nera, così come di tutti i panorami del posto. Per non parlare, poi, della cucina, con le sue prelibatezze tipiche del posto dai sapori autentici e gli ingredienti sempre freschissimi.

 

Linosa è un vero e proprio angolo di paradiso, ideale per le vostre vacanze all’insegna del relax, delle scoperte, della cultura, ma anche del divertimento.

 

Lascia un commento