Il passaporto è necessario quando bisogna viaggiare verso una destinazione che non appartiene all’UE, senza non è possibile partire. Da febbraio 2013 il rinnovo del passaporto scaduto va effettuato con la stessa procedura di chi ne fa richiesta per la prima volta. Vediamo come procedere.
Table of Contents
ToggleCome fare o rinnovare il passaporto
Il passaporto ha una validità di 10 anni, dopo i quali bisogna procedere con la richiesta di rinnovo. In caso di smarrimento del documento, la procedura è la medesima del primo rilascio e del rinnovo.
Se il passaporto è in scadenza tra 6 mesi è valido come documento di riconoscimento ma non per l’espatrio.
Documenti necessari per rinnovare il passaporto
Per rinnovare il documento o fare il passaporto per la prima volta occorrono:
- 2 foto di alta qualità nella misura di 35-40 mm, con viso e spalle in primo piano.
- La ricevuta di pagamento di € 42,50 per il libretto a 48 pagine. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro.
- 1 contrassegno telematico da €73,50 da acquistare presso un tabaccaio autorizzato dallo Stato.
- Documento di riconoscimento valido.
In caso di rilascio del passaporto per scadenza di validità o deterioramento, occorre riconsegnare il vecchio passaporto.
Precisiamo che il rilascio del passaporto avviene solo dopo la rivelazione delle impronte digitali in Questura e non viene consegnato lo stesso giorno.
Passaporto elettronico e cartaceo: differenze
Non c’è alcuna differenza. Dal 2006 è ammesso solo il passaporto elettronico con microchip con validità di 10 anni. È stato introdotto per rendere più semplice e veloce la verifica dell’identità e accelerare le procedure.
Passaporto elettronico per minorenni
Dal 2012 i bambini devono avere un passaporto elettronico, non è più valida la norma che rendeva sufficiente l’iscrizione dei nominativi dei minorenni sul documento dei genitori.
La scadenza del passaporto per minorenni dipende dall’età:
- 3 anni peri bambini da 0 a 3 anni;
- 5 anni per i minorenni da 3 a 18 anni.
Sul documento deve essere presente la firma di entrambi i genitori o, in alternativa, è sufficiente presentare un documento del genitore assente e il suo consenso all’espatrio compilando una dichiarazione firmata.
Dove si rinnova il passaporto
Per rinnovare il Passaporto italiano occorre rivolgersi ad uno dei seguenti uffici:
- la Questura,
- l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza,
- la stazione dei Carabinieri.
- Ufficio Poste Italiane.
I tempi di rinnovo del passaporto variano in base al periodo e all’ufficio scelto per la richiesta. Pertanto, consigliamo di fare la richiesta almeno 6 mesi prima rispetto alla data di partenza. Indicativamente, la consegna del passaporto avviene in 15 – 30 giorni, ma può anche arrivare a 2-3 mesi o più.
Rinnovo passaporto online
Per richiedere il passaporto online, bisogna accedere al sito della Polizia di Stato nella sezione dedicata, utilizzando lo SPID o la CIE.
Cliccare sulla voce Appuntamento e poi su Disponibilità per trovare le date libere per fissare un appuntamento. Dopo la richiesta, arriverà una mail con la ricevuta.
Il giorno dell’appuntamento bisogna portare con sé tutti i documenti richiesti, i bollettini pagati e le fototessere. Se la documentazione è incompleta non sarà possibile procedere e bisognerà prenotare nuovamente.
Sostituire passaporto non scaduto
Nel caso in cui il documento fosse danneggiato o il microchip non funzionante, oppure, non ci sono più pagine libere per apporre i timbri di ingresso e uscita, allora è possibile effettuare la sostituzione del passaporto in anticipo, anche se ancora in corso di validità.
Passaporto italiano per stranieri
La richiesta del passaporto italiano può essere fatta dal cittadino straniero che vive in Italia e possiede la cittadinanza italiana, requisito essenziale per ottenere il documento di viaggio. Validità del documento, costi e scadenze sono le stesse del passaporto rilasciato ai cittadini di origine italiana.